chi siamo 2023-01-20T08:34:13+00:00

Mi chiamo Matteo Favaro e sono un consulente assicurativo specializzato nella protezione e nella tutela degli impianti di biogas.

Biogas Protetto™ è nato da un’intuizione mia e del mio socio Simone Cancelliero dopo aver constatato che in Italia purtroppo NON esiste un sistema per garantire l’investimento che un imprenditore fa nel settore della produzione di energia da biogas.

Rispetto ai paesi anglosassoni, infatti, in Italia esiste poca cultura assicurativa.

E ce n’è ancora meno quando parliamo di rischi speciali, ambito a cui appartiene il biogas.

Nel corso degli ultimi vent’anni – con l’avvento di internet e dei comparatori on-line – quasi chiunque può riuscire a farsi un preventivo per un’assicurazione. Il problema, però, è che ci si concentra solo sul prezzo finale, spesso a discapito del contenuto della polizza.

Oggi il mercato è cambiato.

Ed è sempre più netta la distinzione tra gli operatori del settore. Da una parte si schierano gli assicuratori generalisti, banche e poste; dall’altra gli specialisti (pochi).

Il settore del biogas patisce proprio questa situazione.

Prova a pensare anche alla tua esperienza personale. È estremamente raro trovare intermediari assicurativi davvero preparati in materia. Spesso nemmeno per colpa loro dal momento che dipendono da una o più compagnie mandanti e sono soggetti a limiti.

Chi paga però il prezzo di questa situazione? Tu imprenditore del biogas.

Pensavi che la polizza coprisse in modo adeguato il tuo impianto e invece – dopo un sinistro – scopri che c’erano clausole di esclusione o garanzie mancanti.

O magari che le somme assicurate non erano congrue o sufficienti a proteggere la tua azienda.

L’assicuratore generalista ragiona con una logica “prodotto-centrica”: a seconda di ciò che devi assicurare, il suo obiettivo è quello di darti un preventivo con i prodotti che gli mette a disposizione la compagnia.

In realtà, dovrebbe PRIMA occuparsi di conoscere a fondo la tua azienda, i problemi e i rischi del tuo settore.

E tra normative, obblighi di legge, beni importanti da proteggere il biogas è piuttosto complesso.

La sola polizza assicurativa – per giunta fatta “superficialmente” tramite prodotti standard – di certo NON è sufficiente a garantire il tuo importante investimento in un impianto di biogas.

Dopo 10 anni di esperienza sul campo, confronti con i miei soci, con gli imprenditori agricoli, con i manutentori e i biologi degli impianti, ho ben chiare le caratteristiche che deve avere il SISTEMA che ti permette di proteggere il tuo impianto in modo completo.

Se vuoi scoprire di cosa sto parlando – senza nessun impegno da parte tua – dai un’occhiata a questa pagina e scarica la guida “Biogas Senza Sorprese”. Ti permetterà di dare una prima valutazione alla validità delle tue attuali coperture in totale autonomia. Clicca Qui